Corsi e Workshop per trasformare il tuo hobby in un lavoro

Percorso stilistico

 DOCENTE: MARIA RITA MACCHIAVELLI

Questo tipo di tutoring, già diffuso in molti paesi europei e negli Stati Uniti, è ancora inedito in Italia. L’utilità di questo tipo d’incontri si rileva nel fatto che di sovente, (a differenza di altri settori creativi), la pratica del craft manca di un supporto. Tendenzialmente chi realizza manufatti lavora da solo e spesso non ha la possibilità di confrontarsi con altri al fine di sviluppare un percorso realmente personale, caratteristica del vero successo commerciale.

 

 

GUIDA E SUPERVISIONE PRODOTTO - SESSIONE DI GRUPPO GIORNALIERA

Durata 3 ore

La sessione di gruppo giornaliera è pensata per creare un confronto fra le varie “creatività". Prevede un’analisi personale dei lavori, che potranno riguardare anche tecniche molto diverse fra di loro. Questa valutazione verrà condivisa con tutte le partecipanti per accentuare e mettere in risalto il concetto di “unicità”, vero punto di forza del successo commerciale. La condivisione dei consigli moltiplica la possibilità di conoscenza di ognuno.
Le partecipanti porteranno articoli di loro produzione al fine di valutare le capacità tecniche e la creatività di ognuno mettendo in risalto le differenze, i pregi e i difetti. In base all’analisi dei lavori verrà affrontato il problema dell’organizzazione e ottimizzazione del lavoro creativo. Dopo attenta valutazione i partecipanti verranno aiutati a cercare uno stile personale che li distingua.

 

Minimo 5 partecipanti
Massimo 8  partecipanti

Costo 80 €

Rilascio di attestato di partecipazione al corso  

 

BASI DI STYLING E SCENOGRAFIA FOTOGRAFICA - SESSIONE DI GRUPPO GIORNALIERA

 

Durata 3 ore

 

Dal momento che gli strumenti tecnologici permettono a chiunque di fare buone foto anche con un semplice smatphone la differenza tra un’immagine amatoriale e una professionale è data dallo styling. Una sessione interamente dedicata all’insegnamento di metodi e trucchi di styling fotografico.
Nelle tre ore i partecipanti dovranno portare alcuni loro manufatti e una macchina fotografica oppure uno smartphone. Verrà insegnato loro a preparare un layout per poi fotografare le loro creazioni per cercare di costruire un’immagine moderna atta a indirizzare la creatività in funzione del business. Verranno pertanto svelati trucchi e date istruzioni di styling fotografico ed elaborazione con le app disponibili online.

 

 Minimo 5 partecipanti
Massimo 8  partecipanti

 

Costo 80 €

Rilascio di attestato di partecipazione al corso e materiale didattico

 

 

GUIDA E SUPERVISIONE PRODOTTO - SESSIONE PRIVATA

 

Durata 3 ore

 

Le sessioni private sono un supporto personale alla propria attività. Prevedono oltre che un’indagine sulle capacità tecniche anche un’analisi caratteriale. Nel campo creativo questa particolarità viene presa di solito poco in considerazione, quando invece è fondamentale per la riuscita del business.
Le sessioni private sono caratterizzate da tre tipologie di incontri.
Consulenza personale e analisi caratteriale e del lavoro.
Consulenza per immagine coordinata (logo-blog).
Basi di styling fotografico.


Costo 120 € (Milano)  - 150 € (Brescia)  


Rilascio di attestato di partecipazione al corso

DOCENTE: ROBERTA CASERINI

DARE VALORE ALL'ESPOSIZIONE - SESSIONE DI GRUPPO GIORNALIERA

Durata 3,30 ore

Workshop di visual merchandising per esposizioni itineranti e non.
Una buona esposizione dei prodotti in un negozio, evento, fiera o mercatino è una delle chiavi più importanti per avere successo nelle vendite.
In questo workshop si impareranno le nozioni tecniche fondamentali per realizzare una esposizione attrattiva per il pubblico che metta in giusto risalto le creazioni in vendita.
Il workshop si dividerà in una parte teorica ed una parte di esercitazione pratica, in cui la docente mostrerà come applicare le nozioni spiegate.

Gli argomenti che verranno trattati:
-Definizione di visual merchandising
-Come trasformare il passante in cliente
-La comunicazione visiva e la valorizzazione del prodotto con la giusta esposizione
-Definizione dei target commerciali ed applicazione nell’esposizione
-Analisi delle variabili per valutazione esposizione adatta
-Definizione di Layout
-La gestione dei percorsi e dello spazio espositivo (esposizione a tema , esposizione a funzione)
-Il prodotto civetta e rimorchio
-Punti focali/spazi di riposo
-Definizione di Display
-Regole di base della composizione nel display
-Tecniche espositive: Display piramidale e Display a linee parallele

Minimo 6 partecipanti
Massimo 10  partecipanti

 

Costo 80 €

Rilascio di attestato di partecipazione al corso